SERVIZI E OBIETTIVI

La data di consegna del referto varia in relazione al tipo di esame effettuato. Sarà comunicata all'utente dopo il prelievo.



Prenotazioni

La Prenotazione è necessaria solo nel caso di:

  • Prelievi a domicilio
  • Tampone vaginale

La prenotazione può essere effettuata sia telefonicamente, che recandosi personalmente presso l'ambulatorio.

Accettazione Utenti

L'accettazione è realizzata dalla segreteria, tutti i giorni di ricevimento del laboratorio, rispettando il numero progressivo che ciascun utente ha prelevato dal sistema elimina code situato presso l'area Accettazione.

Esenzioni ammesse

L'accettazione fornisce, anche telefonicamente, informazioni relative alle possibili esenzioni previste dalla normativa vigente.

Soddisfazione utente

Per rilevare il livello di gradimento del servizio offerto, e permettere agli utenti di fornire dei suggerimenti utili per il suo miglioramento, la Direzione del laboratorio distribuisce periodicamente e mette a disposizione, nella Sala d'attesa, i questionari "Soddisfazione Utente".

Gli obiettivi principali che il laboratorio intende perseguire, al fine di raggiungere la piena soddisfazione dei propri Utenti, sono i seguenti:

  • Ridurre i tempi per esecuzione
  • Ridurre i tempi d'attesa per il completamento del servizio (tempo dall'ingresso in laboratorio alla fine del servizio): tempo stimato d'attesa da min 10 minuti a max 30 minuti in funzione dell'affluenza.
  • Ridurre i tempi di attesa prima dell'esecuzione del prelievo ad Accettazione già eseguita: tempo stimato da min 5 minuti a max 10 minuti.
  • Ridurre i ritardi per la consegna dei referti: 1 giorno lavorativo di ritardo dalla data indicata all'Utente.

Reclami

La modalità da seguire, qualora l'utente volesse segnalare dei disservizi, è la seguente:
- ritirare in accettazione, compilare e riconsegnare il modulo "reclami". Questi verrà valutato dal Rappresentante della Direzione (RDSGQ), il quale identificherà le eventuali cause di non conformità, le responsabilità e deciderà l'appropriata azione correttiva.

Il Rappresentante della Direzione (RDSGQ), provvederà a contattare l'Utente nel più breve tempo possibile, comunicando la decisione presa e i tempi necessari per risolvere l'eventuale problema creatosi.

Dati sensibili

Nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche), l'utente al momento dell'accettazione, verrà informato ed il suo consenso sarà registrato nella richiesta di prenotazione.

Principi su cui si fonda lo studio medico specialistico:

  • Erogare i servizi nel rispetto del principio di eguaglianza dei diritti degli utenti, senza distinzione di sesso, razza, religione, convinzioni politiche o ceto.
  • Adottare, nell'erogazione del servizio, comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.
  • Garantire il servizio in maniera continuativa e senza interruzioni, nel rispetto delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali.
  • Garantire l'umanizzazione, l'accessibilità, l'accuratezza, la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza, dei risultati da conseguire, nel rispetto della libera scelta del luogo di diagnosi e cura da parte dell'utente.
  • Porre la massima attenzione alle esigenze individuali dell'utente, nell'intento permanente di soddisfarle.
  • Mantenere adeguate infrastrutture in modo da rispondere prontamente a tali esigenze.
  • Puntare al miglioramento continuo dei servizi forniti.

Il perseguimento pratico di tali obiettivi si ottiene attraverso un continuo aggiornamento dei medici, dei biologi e dei tecnici della struttura. Per garantire alti livelli di accuratezza e precisione, vengono adottati tutti gli accorgimenti tecnici e metodologici necessari per mantenere alto lo standard degli esami eseguiti.