La Diagnostica

Login Registrazione
La Diagnostica » Le Analisi » S » Saturazione Della Transferrina

SATURAZIONE DELLA TRANSFERRINA


Cos'è: La Transferrina e' una proteina che ha il compito di trasportare il ferro nel sangue dall'intestino (in cui viene assorbito) fino ai comparti di deposito (es. il fegato) e al midollo osseo. In caso di necessità, il ferro dagli organi di deposito viene ceduto alla transferrina che provvede al suo trasporto ai diversi tessuti. Ogni molecola di transferrina può legare al massimo due atomi di ferro.
La concentrazione di transferrina nel sangue aumenta durante la gravidanza, nel corso di anemie sideropeniche, nella siderocromatosi.
E' diminuita invece in eta' neonatale e in eta' senile, e nelle condizioni di ipoprotidemia.

CALCOLO DELLA PERCENTUALE DI SATURAZIONE DELLA TRANSFERRINA Per eseguire questo esame occorre determinare la concetrazione di Ferro e di transferrina nel sangue.
La misurazione della percentuale di saturazione della transferrina è un esame che determina lo stato del ferro di un individuo. Una percentuale inferiore ai valori di riferimento (vedi tabella) indica che l'individuo è in stato ferro-carenziale mentre una percentuale superiore ai valori di riferimento è indice di un sovraccarico di ferro. Tempo di esecuzione dell'esame:1 giorno.


TRANSFERRINA VALORI DI RIFERIMENTO UNITÀ DI MISURA
SATURAZIONE DELLA TRANSFERRINA 20 - 45 %